Search results for "Tesi di laurea"
showing 9 items of 9 documents
Il valore della pubblicazione della tesi di laurea di Giovanni Falcone
2021
Questo volume è dato alle stampe a sessant’anni dalla laurea in giurisprudenza di Giovanni Falcone, conseguita con lode il 21 giugno 1961 presso l’Università di Palermo, e a quasi trent’anni dalla strage di Capaci1. 93. L’alto magistrato, come noto, fu ucciso nell’attentato del 23 maggio 1992, nel quale perì insieme alla moglie Francesca Morvillo, anch’essa giudice, e agli agenti della scorta, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. L’accertamento delle responsabilità penali a carico dei vertici di Cosa nostra, nell’ambito della strategia dell’eccidio di Capaci, si è concluso con la sentenza della Corte di Cassazione, sez. I, del 18 sett. 2008, nr. 1157, che ha confermato la sente…
MEMORIE DAGLI SCAVI PER UN'ARCHEOLOGIA DELLA LETTERATURA IN GESUALDO BUFALINO
2022
The essay reflects on the lexical dissemination of terms belonging to the metaphorical area of 'recovery,' 'rebirth,' and 'rediscovery' in Bufalino's work beginning with Diceria dell'untore, in order to try to demonstrate the legacy of a private experience, the one related to the writing of his dissertation during the years of war and illness, in the transfigured one of literary reworking.
Una Mostra “en plein air” per le Tesi di Laurea degli Studenti del Corso di Ingegneria edile ‐ Architettura della Facoltà di Ingegneria di Palermo
2013
La complessità dei lavori di studio e di ricerca, documentati dalle Tavole esposte nella Mostra di Tesi del Corso di Laurea in Ingegneria edile - Architettura della Facoltà di Ingegneria di Palermo, allarga l’orizzonte “limitato” -attribuito dai più all’Ingegnere Edile “non Architetto”- e lo estende a comprendere le problematiche proprie del fare Architettura a 360°. Le Tavole della Mostra, esposte nella hall d’ingresso dell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Palermo in occasione del Decennale del Corso di Laurea in Ingegneria edile – Architettura e pubblicate in questo piccolo catalogo, hanno voluto e vogliono dare testimonianza del “sapere” degli Ingegneri edili - Architetti dell’A…
Laura Thermes. Progetti per il Sud. L'area Metropolitana dello Stretto
2014
Progetti per il sud. Tesi di laurea
Protesi | Materiali di Design
2015
Le Tesi di Laura, si potrebbe dire, non sono più come una volta. E già, oggi c’è il cosiddetto “elaborato breve”, una cosetta agile per acchiappare al volo l’altrettanto agile “pezzo di carta”: la sempre meno aurea e sempre più aerea Laurea. Eppure, mi chiedo: che se ne fa un (neo)designer della Laurea? Non può iscriversi a un albo, come un architetto o un ingegnere. E poi in Italia quanto vale la Laurea, specialmente quando il 110 e lode è diventato dozzinale? In effetti, non soltanto il massimo dei voti è ormai più che diffuso, ma siamo sicuri che tutti questi designer titolati, e in generale laureati da 110 e lode, abbiano poi idea di come si fa ciò per cui hanno studiato? E ancora: a ch…
Esercizi di scrittura. La tesi di laurea
2010
Tra territorio e paesaggio
2018
I pannelli presentati in mostra sono riferiti a due tesi di laurea discusse nell’anno accademico 2016/17 a compimento del corso magistrale in Architettura a ciclo unico erogato nel dArTe, dipartimento di Architettura e Territorio, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Entrambi i lavori delineano nel termine waterfront una porzione ampia di territorio, ovvero non limitata al solo litorale marino in virtù delle connessioni che la linea di costa instaura con il territorio retrostante.
Settecento da favola. Rovine, carceri, falsari nella tesi e nell'opera di Bufalino
2022
Il saggio analizza la tesi di laurea "Gli studi d’archeologia e la formazione del gusto neoclassico in Europa (1738-1829)", discussa da Gesualdo Bufalino nella seduta di laurea del 12 marzo del 1947, e recentemente ritrovata nell’Archivio storico dell’Ateneo di Palermo, dimostrando come la lettura di questo scritto giovanile permetta di riconsiderare retrospettivamente la parabola di Bufalino sottolineandone anche l’effetto di continuità, al di là dello scopo marcatamente funzionale cui qui obbedisce la scrittura.
Il progetto per la conservazione dell'architettura storica nelle tesi di laurea di restauro
2017
La trasmissione dei valori, per la conservazione dell’architettura, della città storica e del paesaggio, o delle testimonianze che con il tempo hanno assunto valore di documento delle civiltà che ci hanno preceduto, avviene per l’impegno dei docenti di Restauro dei Monumenti. Dai principi condivisi scaturisce una specifica metodica che desidera assicurare per questa generazione, ma soprattutto per quelle che ci seguiranno, il mantenimento del patrimonio architettonico e ambientale, quale lascito collettivo da tramandare nei secoli. Nel saggio s’indaga lo strumento, fondamentale della didattica del Restauro dei Monumenti, rappresentato dalle tesi di laurea di Restauro, così come si è andato …